top of page

I'm a title. Click here to edit me.

 

Giuria tecnica 

Sesta edizione

Daniele Falleri

 

Nato a Pontedera si trasferisce a Roma nei primi anni 90. Attivo sia in televisione che in teatro è autore di numerose sceneggiature televisive e commedie teatrali. Esordisce nella regia cinematografica nel 1996 con il cortometraggio L'armadio. Successivamente nel 1997 firma la sua prima regia teatrale Sulle spine di cui è anche autore del testo. Numerose le regie di altri spettacoli tra i quali il kolossal musicale La divina commedia. L'opera, lo spettacolo tragicomico Oddio mamma! con Franca Valeri e Urbano Barberini, la trasposizione di Harry ti presento Sally[1] con Giampiero Ingrassia e Marina Massironi e Il marito di mio figlio[2] con Andrea Roncato e Monica Scattini. In TV è story editor e sceneggiatore di varie serie quali Il commissario Manara 2 e 3. Come acting-coach Carabinieri, Questa è la mia terra, Al di là del lago, La sacra famiglia, Un amore e una vendetta, Le tre rose di Eva 2. Dal (1999) al (2009) vede inoltre pubblicati numerose sceneggiature e testi teatrali dalla casa editrice Titivillus.

Stefano Reali

 

Ottenuta la maturità scientifica si è diplomato al conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Studia regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma nel 1980. Nel 1990 - 1992 è stato docente di acting for the camera nel laboratorio di Arti Sceniche diretto da Gigi Proietti.

Nel 1985 è sceneggiatore e regista (insieme a P. Quartullo) di "EXIT", cortometraggio prodotto da RAIUNO che ottiene una NOMINATION all'OSCAR 1997 nella categoria "Best Live Short Film". Ha insegnato sceneggiatura presso i corsi Rai - Script, dal 2000 al 2011. Insegna struttura della sceneggiatura televisiva presso la LUISS - Master Writing School. Tra i suoi ultimi lavoriCome un delfino, (2011), regia, soggetto, sceneggiatura, Caruso, la voce dell'amore, (2012), regia, sceneggiatura, musiche.

Come un delfino - la serie, (2013) soggetto, sceneggiatura, Angeli - Una storia d'amore, (2014) soggetto, sceneggiatura, regia, musiche.

Elena Russo

 

Nata a Napoli, si trasferisce a Roma, dove intraprende la carriera d'attrice prima nel cinema e subito dopo in televisione. Il suo film d'esordio è Finalmente soli (1997), regia di Umberto Marino, a cui fanno seguito Besame mucho, regia di Maurizio Ponzi, e Amor nello specchio, regia di Salvatore Maira, entrambi del 1999 Nel 2002 è la protagonista del film di Pablo Dammicco, N'Gopp[1]. Nel 2003 ha un ruolo di rilievo in Tutto in quella notte, diretto da Franco Bertini, ed è protagonista del cortometraggio Non può piovere per sempre, regia di Alfio D'Agata[2]. Nel 2006 è protagonista, insieme a Neri Marcorè e Vincenzo Salemme, di Baciami piccina, diretto da Roberto Cimpanelli. Numerosi i suoi lavori per il piccolo schermo, tra i quali ricordiamo: le tre stagioni della serie tv Orgoglio, il film tv La luna e il lago, regia di Andrea Porporati[3], in cui è ancora protagonista, e la miniserie tv Io non dimentico, regia di Luciano Odorisio, in cui è protagonista, insieme a Manuela Arcuri e Brando Giorgi.

Eugenio Cappuccio

 

Diplomato nel 1985 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in sceneggiatura cinematografica e televisiva. È stato assistente di Federico Fellini sul set del film Ginger e Fred.

 

Ha diretto nel 2004 Volevo solo dormirle addosso con Giorgio Pasotti e Cristiana Capotondi e nel 2006 Uno su due con Fabio Volo e Anita Caprioli. In seguito cura la regia di Se sei così, ti dico sì, con Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez, nelle sale nell'aprile 2011.

Marco Melloni

 

Autore televisivo e teatrale, ha firmato diversi programmi fra cui “Parla con me”, ha scritto tre libri con Dario Vergassola e, in teatro, ha collaborato con Sabina Guzzanti e spesso con Ugo Dighero. Ha scritto per i settimanali di satira “il Misfatto” e “il Ruvido” ed è l’ideatore del progetto di teatro civile “Voci nel Deserto – la raccolta differenziata della memoria”, che prosegue in forma di collettivo dal 2009.

Mauro Bonanni

 

Uno dei montatori italiani più importanti del panorama cinematografico nazionale ed internazionale con all'attivo oltre 135 film tra i suoi lavori: La banda del trucido di Stelvio Massi, Santa Sangre di Alejandro jodorowsky, Harem suare di Ferzan Ozpetek, Il bagno turco di Ferzan Ozpetek, Mille bolle blu di Leone Pompucci, Camerieri di Leone Pompucci, Libero burro di Sergio Castellitto

Francesca Bertuccioli

 

direttrice di doppiaggio, è figlia e nipote d’arte: il nonno, Armando Bertuccioli, era produttore cinematografico, il padre, Francesco Bertuccioli, prima montatore cinematografico poi editore di film italiani e stranieri. Ha al suo attivo la direzione del doppiaggio di più di cento importanti film italiani e stranieri con registi di fama mondiale, oltre che numerose serie televisive e documentari. Vive e lavora a Roma dove svolge la professione di direttrice di doppiaggio nell’ambito della quale si occupa dell’organizzazione di tutta l’edizione e segue il mixage

bottom of page